Il film
“Soul” è un film che parla di vita, di scintilla, di posto nel mondo, del perchè vivere e porta a domandarti se lo stai facendo davvero.
É uscito nel 2020 e, visti i tempi che correvano, è stato trasmesso nelle piattaforme online di streaming video (pare che il 13% di chi si è iscritto in quell’anno l’abbia fatto per vedere questo film!)
Nel 2021 ha vinto l’Oscar come Miglior Film d’Animazione e quello come Migliore Colonna Sonora.
“Soul” è un film che non ci gira attorno sul tema “Vivere”!
Ti lascio qua il trailer:
VIVERE
Cos’è per te la vita?
Qual è il senso?
Cos’è per te trovare la propria scintilla, il proprio posto nel mondo?
Guardare questo film ti porta a sentire pienamente il senso di queste domande, e con leggerezza ti accarezza mentre ti dà le sue risposte.
È un film che rende anche l’idea di cosa sia stare nel flusso, o “stare in bolla” come dicono loro, ossia quel fare qualcosa che ci assorbe completamente mentre tutto il resto sparisce.
È ottimo per avere una metafora dell’aldilà, ammesso che si sappia com’è, ma come sempre ciò che è importante è il “come se”: come sarebbe se per me fosse così?
E soprattutto sbatte in faccia – amorevolmente – questa domanda:
stai facendo davvero quello che vuoi della tua vita?
o ancora: come respirerei se fosse il mio ultimo giorno sulla Terra?
E il domandarselo prima e dopo il film assumerà significati e risposte differenti!
Un esercizio
Anzi, lo spunto di oggi è proprio questo! Se in questo periodo giri attorno a questi temi qui (e c’è comunque da dire che non stai capitando su questo post “a caso”…) fermati a rispondere alle domande in grassetto, e poi premi Play e guardati il film!
E vedi cosa risponderesti alle stesse domande una volta finito (potresti aver bisogno di qualche fazzoletto <3)
Anticipo quanto questo film d’animazione sottolinei l’importanza di Essere totalmente in ciò che si fa: consapevole, presente, nella piena volontà di fare ciò che si sta facendo!
E questo è pieno potere personale!
Nel proprio posto nel mondo!
E ad un certo punto non sarà davvero importante se voglio o no fare una cosa:
se mentre la scelgo sono vera,
e sono vera mentre la faccio,
mi porta a ciò che voglio,
e mi permette di vivere,
allora va bene!!
Ogni scelta che fai non è scritta sulla pietra, è come una foto scattata in un preciso attimo. E in quel preciso attimo, tu sai quello che il cuore ti dice. Ogni scelta è solo un mezzo, è solo un “passaporta” verso un momento successivo, sapendo che tutto ciò che conta è il momento presente!
Buona visione!